Antropologia


Antropologia

Scopri di più



Conoscere la storia dell'uomo

Le elaborazioni dei dati, prodotti da innovative tecnologie, possono generare delle
informazioni per studi di migrazione della popolazione



Lo stronzio ha quattro isotopi stabili naturalmente (84Sr, 86Sr, 87Sr e 88Sr), tre dei quali non radiogenici: 84Sr (0,560%), 86Sr (9,870%) e 88Sr (82,53%).

L'isotopo rimanente, 87Sr (7,04%), è radiogenico ed è formato dal decadimento radioattivo di 87Rb, con un'emivita di circa 4,88 x 1010anni.

Basandosi sui principi della geochimica degli isotopi di stronzio, si può dimostrare che 87Sr / 86Sr nelle ossa e nei denti umani può essere usato per studiare aspetti del comportamento umano antico.

Lo stronzio viene ingerito con il cibo ed avendo comportamento chimico simile al calcio, si deposita come cristallo di idrossiapatite nello smalto dei denti e nelle ossa umane. Il rapporto 87Sr / 86Sr riportato nel tessuto umano dovrebbero riflettere la composizione 87Sr / 86Sr di acqua, piante e animali consumati, che a loro volta dovrebbero riflettere le firme isotopiche del terreno in una data regione.

Lo smalto dei denti si forma durante l'infanzia, dopo di che la sua composizione chimica non cambia. Al contrario, l'osso umano si rimodella continuamente. Supponendo che un individuo abbia consumato solo alimenti coltivati ​​localmente durante la sua vita, i valori di 87Sr / 86Sr nello smalto dei denti dovrebbero riflettere la dieta infantile e, per estensione, la localizzazione dell'infanzia, mentre le firme 87Sr / 86Sr nelle ossa rifletteranno la dieta degli adulti e, idealmente, adulto locale.

Differenti valori di 87Sr / 86Sr nello smalto e nell'osso di un singolo individuo possono indicare cambiamenti nella dieta nel tempo, che a loro volta possono indicare il cambiamento di residenza.



Case Study



Da dove veniamo?

Indagini sui rapporti isotopici dello stronzio sui campioni ossei e di denti.

Leggi