Il rame: sostituzione, alternative e nuove soluzioni!

08/08/2020 di Carlo Capretta


Io e mio padre appena entrati nella tenuta fummo accolti dal viticoltore sbraitando: “Ogni anno la stessa storia! Una sfida continua tra prevenzione, trattamenti e rispetto dei limiti! E sempre senza avere indicazioni precise sulle zone colpite!” 

A queste parole, dette con tanta enfasi da sembrare urla, mio padre rispose  al viticoltore facendo appello a tutta la sua esperienza da agronomo e io rimasi ad ascoltare, d’altra parte ero lì avido di esperienza sul campo:  “Ascolta ma cos'altro possiamo fare? Ogni anno ce n’è una nuova e più andiamo avanti più i limiti sono stringenti, però d’altra parte non posso neanche dirti di dare alle piante meno trattamenti!”

“Ma io ho bisogno di indicazioni più precise!Trovare soluzioni ai miei problemi è il vostro lavoro!” Replicò il viticoltore.

Sentite queste parole, intervenni nella conversazione: “Ascolti, ma ha mai pensato che esistono strategie e tecnologie che possono  supportarla nelle decisioni e che possono aiutarla a prevedere piuttosto che a curare?”

“Lascia perdere ragazzo!” intimò mio padre: “Cosa vuoi saperne tu di campagna e viticoltura? E poi tutte queste diavolerie che si sono inventati, smartphone e computer servono solo a friggerti il cervello!”

Conoscevo già il suo scetticismo riguardo la tecnologia ma questa volta non volli assecondarlo e mi affrettai ad inseguire il viticoltore 

“In pratica lei crede davvero che piccoli accorgimenti come le analisi del terreno, una fertilizzazione mirata o un’irrigazione intelligente non sarebbero di alcun aiuto per rispettare i limiti delle sostanze utilizzate durante i trattamenti”?

A quel punto il viticoltore si fermò e si voltò verso di me, mio padre immobile dietro di noi: “Continua, ragazzo” disse con un tono a metà tra lo stupore e la sfida. 

Avevo ottenuto la sua attenzione: ”Guardi che non è finita qui! Esistono tecnologie che possono aiutarla a monitorare costantemente il suo terreno! E possono anche dirle quando e dove intervenire con i trattamenti, così da non rischiare di superare i limiti di legge! D’altra parte è stato lei a dire che ha bisogno di indicazioni più precise, ecco, macchine come gli IoT unitamente al monitoraggio delle immagini satellitari possono essere un grandissimo supporto per lei e per il suo lavoro!” 


Vuoi sapere come si utilizzano questi strumenti sorprendenti?

Scopri di più

e

CONTATTACI per entrare anche tu nel mondo dei dati!




Articoli correlati

Oidio della Vite: cos'è e come prevenirlo

Scopri cos'è l'Oidio della Vite e come prevenirlo: segui i nostri consigli per mantenere la salute della vite e la qualità delle uve

Leggi >

Quali sono i parassiti che infestano le viti

I principali parassiti ed insetti della vite: caratteristiche generali, sintomi e metodi per combatterli.

Leggi >

La peronospora: cos'è e quali colture attacca?

Analizziamo le principali colture che questa malattia colpisce, quali sono i possibili rimedi, come essa incide sull’ecosistema e come la tecnologia ci può essere d’aiuto, in connubio con l’esperienza degli agricoltori e i rimedi tradizionali, per prevenirla.

Leggi >

Le malattie della vite: l'elenco completo dalla A alla Z

Le principali malattie della vite: le cause, gli effetti e i metodi principali utilizzati per curarle o prevederne l’avvento.

Leggi >

La peronospora della vite

Che tu sia un viticoltore alle prime armi o un esperto con un ventennio di vendemmie alle spalle, questa malattia patogena fungina torna, di anno in anno, a tormentarti.

Leggi >

Viticoltura di precisione e qualità del prodotto finale

Le moderne tecniche di zonazione non solo consentono notevoli risparmi in termini di materia prima, ma hanno anche effetti considerevoli sulla qualità del prodotto finito.

Leggi >